Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Preparazione  / Giant Bicycles ha presentato i modelli freeride 2012

Giant Bicycles ha presentato i modelli freeride 2012

Giant, in occasione del Crankworx a Whistler ha presentato le novità per la stagione 2012 nella sua gamma di full suspended, non ci sono grandi novità per quanto riguarda i modelli, saranno aggiornati i montaggi e riviste le colorazioni, ma la grande novità sarà un’altra: l’OverDrive 2.

OverDrive 2 è un nuovo standard (non ce ne sono già abbastanza?!?!) per i tubi sterzo dalle dimensioni di 1 pollice e 1/2 nella parte bassa e 1 pollice e 1/4 nella parte alta.

Attualmente gli standard più comuni sono 1 pollice e 1/8, 1 pollice e 1/2 usato prevalentemente nei modelli da discesa e il più recente e funzionale 1 pollice e 1/2 nella parte bassa e 1 pollice e 1/8 in quella alta.

Il nuovo standard realizzato da Giant sarà utilizzato su tutti i modelli, compresi quelli da strada, è stato realizzato in collaborazione con Marzocchi, Fox e Rock Shox ed è stato lasciato aperto, senza brevetto quindi, in modo che anche altri produttori possano adottarlo.

Secondo quanto dichiarato da Giant, questo nuovo standard dovrebbe garantire la bellezza di un 30% in più di rigidità all’avantreno ed è la soluzione migliore anche in termini di affidabilità visto l’utilizzo di manubri sempre più larghi.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.